concezione e progettazione strutturale

il campo di attività dello studio ingegneri pedrazzini guidotti sagl si concentra nella concezione, analisi, dimensionamento e conservazione delle strutture principalmente nei campi dell'edilizia e della costruzione di ponti e passerelle.
siamo profondamente convinti che la società d'oggi abbia il bisogno e il dovere di ricercare la qualità nelle costruzioni in quanto definiscono, unitamente al territorio, lo spazio di vita dell'uomo e di esso ne sono l'immagine forse più tangibile.
i nostri progetti, che scaturiscono da un'esigenza funzionale dell'uomo, mirano ad essere una risposta adeguata al luogo in cui essi sono ubicati. il rispetto per il territorio o per il contesto urbano in cui i progetti sono inseriti è sempre al centro del nostro pensiero. per raggiungere questi obbiettivi è necessario un processo di progettazione serio e accurato ed una sensibilità che cerchiamo sempre di imitare studiando l'operato di chi ci ha preceduto e di coloro che oggi hanno a cuore i nostri stessi ideali.
la progettazione e la concezione strutturale di qualità non è sinonimo di alti costi di costruzione come spesso si vorrebbe far credere, e d'altra parte se si analizzano le grandi opere del passato ci si accorge come non lo sia mai stata.
nei nostri progetti, oltre alla bellezza delle forme strutturali e alla loro efficienza ricerchiamo la coerenza nei dettagli, l'economicità e la durabilità delle strutture.

campi di attività

strutture portanti per l’edilizia
strutture per il genio civile (ponti e passerelle)
concorsi di progetto di edilizia e di genio civile
costruzioni stradali
risanamenti di strutture
consulenze e perizie
studi e ricerche

storia

lo studio ingegneri pedrazzini sagl viene fondato nel 2000 dai due soci e fratelli eugenio ed andrea pedrazzini, riprendendo l’attività indipendente di quest’ultimo.
nel 2011 roberto guidotti, dopo aver collaborato a più riprese fra il 2003 ed il 2007 ed aver terminato la tesi di dottorato all’epfl, diviene contitolare.
con l’inizio del 2012, nello spirito di dare continuità allo studio di ingegneria balmelli & partner ingegneria sa, tutti i dipendenti vengono assunti e la ragione sociale modificata in ingegneri pedrazzini guidotti sagl.

organico

 

andrea pedrazzini

ing. civile dipl. ethz | sia | otia
1990-1995 studio alla facoltà di ingegneria civile del politecnico federale di zurigo ethz, diploma con prof. dr peter marti.
1996 lavora presso lo studio calatrava vals sa a zurigo. 1997 inizia l’attività come indipendente e parallelamente é collaboratore dello studio dr. molina & partner di lugano (1997-1998).
dal 1998 al 2004 é assistente di strutture presso l’accademia di architettura di mendrisio con il prof. dr aurelio muttoni (1998-2001) e il prof. dr massimo laffranchi (2002-2004). nel 2000 fonda lo studio di ingegneria ingegneri pedrazzini sagl con sede a lugano, di cui é contitolare assieme al fratello eugenio. nel 2012 lo studio si rinnova in ingegneri pedrazzini guidotti sagl a seguito dell’ingresso quale contitolare del dr. roberto guidotti.nel 2012 diviene membro associato fas, federazione architetti svizzeri, e redattore di archi, rivista svizzera di architettura ingegneria e urbanistica.
2004 menzione speciale nell’ambito del ingenieurbau preis ernst & sohn per i ponti sul fiume flaz a samedan. 2006 menzione speciale nell’ambito del fib-award for outstanding structures e new talent award a+t frankfurt, per i ponti sul fiume flaz a samedan. 2008 ingenieurbau preis per il ponte sulla melezza a borgnone-palagnedra.dal 2012 é redattore della rivista archi e membro associato fas.

  
1970 - lugano, svizzera
1995 - diploma in ingegneria civile, politecnico federale di zurigo con prof. dr p. marti
1996 - calatrava valls, zurigo
1997 - inizio attività indipendente
1997—1998 - dr. molina & partner, lugano
1998—2001 - assistente di strutture presso l'accademia di architettura mendrisio con prof. dr aurelio muttoni
2000 - fondatore e contitolare dello studio ingegneri pedrazzini
2001—2004 - assistente di strutture presso l'accademia di architettura mendrisio con prof. dr massimo laffranchi
2012 - contitolare dello studio ingegneri pedrazzini guidotti sagl, lugano
2012 - membro associato fas, federazione architetti svizzeri


collaborazioni
2012 - redattore di archi, rivista svizzera di architettura ingegneria e urbanistica

2016-2017 professeur invité, école nationale superieure d'architecture di st. étienne

eugenio pedrazzini

ing. civile dipl. ethz | sia | otia
1990-1995 studio alla facoltà di ingegneria civile del politecnico federale di zurigo ethz, diploma con prof. fechtig. 1996 lavora presso lo studio calatrava vals sa a zurigo. dal 1997 al 2002 lavora presso lo studio luigi tunesi ingegneria sa a lugano-pregassona. nel 2000 fonda lo studio di ingegneria ingegneri pedrazzini sagl con sede a lugano, di cui é contitolare assieme al fratello andrea. nel 2012 lo studio si rinnova in ingegneri pedrazzini guidotti sagl a seguito dell’ingresso quale contitolare del dr roberto guidotti. è membro sia e otia. dal 2009 docente di atelier presso la supsi di lugano (corso di laurea in architettura).
2004 menzione speciale nell’ambito del Ingenieurbau preis ernst & sohn per i ponti sul fiume flaz a samedan. 2006 menzione speciale nell’ambito del fib-award for outstanding structures e new talent award a+t frankfurt, per i ponti sul fiume flaz a samedan. 2008 ingenieurbau preis per il ponte sulla melezza a borgnone-palagnedra.

1971 - lugano, svizzera
1995 - diploma in ingegneria civile, politecnico federale di zurigo con prof. r. fechtig
1997 - inizio attività indipendente
2012 - contitolare dello studio ingegneri pedrazzini guidotti sagl, lugano 2012 - membro associato fas, federazione architetti svizzeri

collaborazioni
2011 - docente di strutture presso la supsi, scuola universitaria professionale della svizzera italiana

roberto guidotti 

dr ing. civile dipl. epfl | sup | otia
ha ottenuto il diploma d’ingegnere civile presso la supsi nel 2002; dopo un anno di pratica quale assistente del prof. massimo laffranchi all’accademia di architettura di mendrisio e come ingegnere civile presso lo studio ingegneri pedrazzini sagl di lugano, si è trasferito a losanna. qui ha proseguito gli studi ottenendo il master in ingegneria civile dell’epfl nel 2007 ed il titolo di dottore in scienze tecniche della medesima scuola nel 2010. la tesi di dottorato, diretta dal prof. aurelio muttoni e dal dr miguel fernández ruiz, tratta del punzonamento delle solette piane su pilastri con un approfondimento delle particolarità di questo fenomeno negli edifici alti. durante il periodo di ricerca ha svolto attività a tempo parziale quale ingegnere civile presso l’ufficio dei condirettori di tesi (muttoni & fernández, ingénieurs conseils sa, ecublens) dove ha avuto modo di collaborare in diverse attività quali la concezione strutturale, l’analisi e il dimensionamento di opere di edilizia e del genio civile e numerose perizie nel campo dell’ingegneria strutturale. da febbraio 2015 é docente presso l'accademia di architettura di mendrisio.


1981 - locarno, svizzera
2002 - diploma in ingegneria civile, scuola universitaria professionale della svizzera italiana, lugano
2002-2003 - assistente di strutture presso l'accademia di architettura mendrisio con prof. massimo laffranchi
2003-2007 - ingegneri pedrazzini sagl, lugano
2007 - diploma in ingegneria civile, politecnico federale di losanna con prof. dr aurelio muttoni
2007-2010 - assistente-dottorando presso il laboratorio di costruzioni in calcestruzzo del politecnico federale di losanna con prof. dr aurelio muttoni
2007-2010 - muttoni & fernández, ingénieurs conseils sa, ecublens
2010 - tesi di dottorato in scienze tecniche, politecnico federale di losanna con prof. dr aurelio muttoni e dr miguel fernández ruiz
2012 - contitolare dello studio ingegneri pedrazzini guidotti sagl, lugano collaborazioni
2015 - docente all'accademia di architettura di mendrisio

collaboratori

alberto lupis - ing. civile dipl. 

mattia licari - dr. ing. civile dipl.

patrik belloni - disegnatore del genio civile

fabio dick - praticante

tarsila pedrazzini - amministrazione

collaboratori trascorsi

jorge barreto, linda pigozzo, ladislao ricci, giovanni balmelli, elena camponovo, karin lehmann, amir hosseini, claudia sulmoni, raoul favino, marzia ricci, michela orsenigo, melanie stocker

contatti

ingegneri pedrazzini guidotti sagl
via pico 29
ch-6900 lugano

t +41 91 971 45 46
ingegneri@ing-ppg.ch